Arlecchino: Vita e avventure di Tristano Martinelli attore Siro Ferrone

ISBN: 9788842078685

Published: 2006

Paperback

306 pages


Description

Arlecchino: Vita e avventure di Tristano Martinelli attore  by  Siro Ferrone

Arlecchino: Vita e avventure di Tristano Martinelli attore by Siro Ferrone
2006 | Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, AUDIO, mp3, RTF | 306 pages | ISBN: 9788842078685 | 3.64 Mb

Non c’è per Arlecchino un testo letterario che certifichi la sua nascita. Eppure anche lui nacque. A inventarlo fu un attore del XVI secolo, Tristano Martinelli, vissuto a Mantova tra il 7 aprile 1557 e il 1630. Acrobata e funambolo, MartinelliMoreNon c’è per Arlecchino un testo letterario che certifichi la sua nascita. Eppure anche lui nacque. A inventarlo fu un attore del XVI secolo, Tristano Martinelli, vissuto a Mantova tra il 7 aprile 1557 e il 1630. Acrobata e funambolo, Martinelli simulava in scena viaggi all’Inferno e ritorno, scatenava il riso giocando con il sesso e gli escrementi, improvvisava monologhi demenziali.

Circondato da un alone di magia, era amato dai Valois, dai Savoia, dai Medici e dai Gonzaga, che videro in lui l’amuleto capace persino di rendere fertili dinastie minacciate dalla sterilità. Grazie ad Arlecchino, Tristano Martinelli divenne ricco e famoso, portando sulla scena il suo personaggio dalle Fiandre a Londra, da Parigi a Madrid, da Venezia a Firenze. Grazie alla sua arte e alle sue capacità imprenditoriali, Arlecchino si impose in tutta Europa, con il costume da colorato straccione, le sue acrobazie e il fascino diabolico di un perdente di talento.

La storia di questo principe della comicità è stata scritta come una vita cominciata sulla scena e mai finita. Con l’aiuto di originali fonti di archivio, letterarie e iconografiche, il libro ricostruisce la sua nascita dalla mente dell’avido Tristano e restituisce una biografia al primo Arlecchino della storia.



Enter answer





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Arlecchino: Vita e avventure di Tristano Martinelli attore":


akcesoria-wedkarskie.eu

©2014-2015 | DMCA | Contact us